Category Eventi

Il prossimo martedì 28 gennaio al Centro Congressi dell’Interporto di Nola si terrà il convegno “Banca e Finanziaria Regionale: il contributo allo sviluppo delle imprese e all’economia sostenibile”, organizzato dalla Banca di Credito Popolare in collaborazione con il Nola Business Park.

II convegno nasce dalla consapevolezza che l’accesso al credito rappresenta un nodo cruciale per la crescita delle imprese. Spesso, infatti, le realtà imprenditoriali si trovano a navigare in un contesto complesso, caratterizzato da ostacoli che ne limitano le opportunità di sviluppo. Mancanza di garanzie, scarsa capitalizzazione, complessità burocratica e limitata conoscenza degli strumenti finanziari disponibili possono rappresentare vere e proprie barriere nell’interlocuzione con i finanziatori. In questo scenario, il convegno si propone di delineare un quadro chiaro e articolato del ruolo che le banche di prossimità e le finanziarie regionali possono svolgere nel sostenere le imprese, accompagnandole in un percorso di crescita sostenibile. L’obiettivo è quello di promuovere un ecosistema finanziario più efficiente e inclusivo, in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta di credito

Nel corso dell’evento, esponenti della Banca di Credito Popolare, di Sviluppo Campania e dello studio Patalano & Partners, insieme ad alcuni imprenditori del Nola Business Park, condivideranno le proprie esperienze e competenze, offrendo un contributo concreto al dibattito. Verranno approfondite le nuove dinamiche che regolano il rapporto banca-impresa, con particolare attenzione ai criteri di pianificazione strategica, business plan, misurazione del rischio di credito, monitoraggio e reporting, misurazione delle performance e valutazione del credito, anche alla luce delle recenti Linee Guida Lom dell’EBA.

Il convegno rappresenta un’opportunità per approfondire le soluzioni innovative che possono favorire la collaborazione tra imprese e finanziatori, contribuendo alla creazione di un tessuto economico più solido e sostenibile.


LEGGI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI


SCARICA I PAPER DEL WORKSHOP (in corso di aggiornamento)


RIVEDI IL WORKSHOP (in corso di aggiornamento)