Category News

Come ormai noto, l’intelligenza artificiale (AI) sta cambiando anche il modo in cui le aziende gestiscono il commercio internazionale e il marketing digitale, offrendo strumenti e strategie innovative per affrontare le sfide del mercato globale.
Il workshop “Come sfruttare l’Ai e il digital export per far crescere il business, organizzato dal NBP insieme a BPER Banca e Webidoo e rivolto alle aziende B2B, ha approfondito gli strumenti innovativi, proposti da BPER Banca e Webidoo, che sfruttano l’intelligenza artificiale e il digitale, per ottimizzare la presenza online delle imprese sui mercati nazionali e internazionali. Nel corso del workshop Bper Banca ha presentato il portale Bper Estero, un servizio digitale finalizzato ad accompagnare le imprese italiane nel commercio internazionale, con il supporto di una rete qualificata di partner a copertura globale. La piattaforma offre una gamma completa di servizi e risorse, pensati per risolvere le problematiche più comuni nelle operazioni di import-export. I partner selezionati per ogni area di competenza offrono supporto in vari ambiti: Business advisory, export control, assicurazioni e recupero crediti, finanza agevolata, formazione e consulenza specialistica. Particolare attenzione è dedicata al digital export, grazie alla partnership con Webidoo. Questa collaborazione offre un percorso modulare per migliorare la visibilità online delle imprese, incrementando la loro capacità di attrarre clienti in nuovi mercati. Grazie a questa soluzione, le PMI possono beneficiare di un supporto specialistico continuo che, secondo l’analisi condotta, può portare a un incremento fino al +46% del valore aggiunto per le imprese che investono in una presenza digitale efficace.