PROGRAMMA SEI – “SOSTEGNO ALL’EXPORT DELL’ITALIA”
CICLO DI WEBINAR PER FAVORIRE I PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA
Nell’ambito del Progetto SEI – “Sostegno all’export dell’Italia” – promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano – S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli organizza tre webinar destinati favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano o che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.
I webinar sono rivolti alle aziende di Napoli e provincia.
11 dicembre 2020 ore: 10.00 -13.00
“OBIETTIVO ESTERO: COME SCEGLIERE IL MERCATO”
Il webinar ha l’obiettivo sensibilizzare le imprese sulla necessità di revisione delle priorità tra i mercati esteri, di approfondire argomenti inerenti le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riguardo alle differenti strategie adottabili per scegliere il mercato estero e di fornire indicazioni pratiche sull’aggiornamento del market locator.
Programma
Apertura lavori:
Ciro FIOLA, Presidente Unioncamere Campania
Fabrizio LUONGO, Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Presidente S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Interviene:
Rita BONUCCHI (Docente NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale)
- I metodi per la selezione delle destinazioni
- Fonti e informazioni: come integrarle ai tempi del COVID-19
- Nuovi criteri da utilizzare per la selezione
- I tempi di reazione dei mercati
- Classificazione dei mercati in termini di stimolo, reazione, velocità di reazione
- Domande e risposte
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi on line su:
https://forms.gle/cVB9ehGoLqX8ycjD8
15 dicembre 2020 ore: 10.00 -13.00
“STRATEGIE DI MARKETING INTERNAZIONALE”
Il webinar affronta i principali aspetti di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Vengono affrontate le leve del marketing mix applicate all’internazionalizzazione, il pricing, la scelta del canale di vendita e della modalità di commercializzazione dei prodotti, le politiche di comunicazione
Programma
Apertura lavori:
Ciro FIOLA, Presidente Unioncamere Campania
Fabrizio LUONGO, Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Presidente S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Interviene:
Rita BONUCCHI, Docente NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale
Introduzione su export e internazionalizzazione
- Marketing internazionale: il corretto posizionamento e il branding
- COVID-19 come occasione (forzata) di rinnovamento e reimpostazione delle strategie export
- Leggere i processi di internazionalizzazione: dal check up al business plan
I principali contenuti di un progetto export per una PMI
- Tecniche di ricerca di mercato
- Monitoraggio della concorrenza (locale e internazionale)
- La pianificazione di marketing
- Politiche di prezzo: effetti delle diverse filiere distributive sui prezzi
- Strategie distributive e ricerca delle controparti
- Lo sviluppo commerciale in assenza di incontri e fiere
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi on line su:
https://forms.gle/XTmGWu9Bgef3NMPs5
21 dicembre 2020 ore: 10.00-13.00
“LE STRATEGIE DI DIGITAL EXPORT”
WEBINAR ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL PROGRAMMA “ECCELLENZE IN DIGITALE”
Il webinar ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sulle opportunità che il digitale offre in ottica export: dagli step necessari all’avvio di un e-commerce alle strategie per farsi trovare sui mercati esteri online.
Programma
Apertura lavori:
Ciro FIOLA, Presidente Unioncamere Campania
Fabrizio LUONGO, Vice Presidente della Camera di Commercio di Napoli e Presidente S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
Intervengono:
Marco COZZOLINO, funzionario S.I. IMPRESA, Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli
- Presentazione del progetto Eccellenze in Digitale
Nicola MAURI, Docente NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale
- i numeri nei principali mercati del digital export: dati e trend
- il digitale come strumento di analisi di un mercato: tool gratuiti e a pagamento per lo studio della domanda e dei concorrenti
- il ruolo di Google e dei motori di ricerca nelle strategie export
- il posizionamento naturale su Google: la SEO
- gli aspetti tecnologici della SEO che è necessario padroneggiare
- il senso di Google per l’autorevolezza
- content is king: tra qualità dei contenuti e keyword strategy
- il link building: cos’è, come funziona e perché è così importante
- come misurare e valutare la nostra presenza e quella dei competitor sui motori di ricerca
- la presenza a pagamento sui motori di ricerca: Google Ads e i tool di pianificazione
- Google shopping, Google display network, Google video: le altre opportunità pubblicitarie offerte da Google
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi on line su:
https://forms.gle/PdiMgk2cYSykX3h38
Per maggiori informazioni contattare:
S.I. IMPRESA – Azienda Speciale Unica della CCIAA di Napoli
e-mail: internazionalizzazione@si-impresa.na.camcom.it